Il dibattito sull’architettura è online - Il Giornale del Restauro e del Recupero dell'Arte
La Reggia di Caserta celebra il suo grande architetto Luigi Vanvitelli
11 Maggio 2020
Il Polittico Griffoni, capolavoro del rinascimento: la mostra-evento apre oggi, 18 maggio 2020
18 Maggio 2020

Il dibattito sull’architettura è online

Un palinsesto di iniziative online animerà la scena digitale delle prossime settimane con interviste d’autore, conversazioni e lectures per mantenere vivo, anche in tempo di emergenza, il dibattito sull’Architettura. Vi proponiamo cinque appuntamenti da non perdere!

di Marco De Donno

Qui e ora. Here and now.

Il direttore di Casabella, Francesco Dal Co, dialoga in un ciclo di conferenze pubblicate sui canali digitali di Cersaie TV con alcuni dei protagonisti internazionali dell’architettura: Renzo Piano a Parigi, Norman Foster in Svizzera, Toyo Ito a Tokyo, Frank Gehry a Los Angeles, Smiljan Radic a Santiago del Cile, Eduardo Souto de Moura a Porto. Ogni domenica e lunedì fino a fine maggio verranno pubblicate le conversazioni come spunto di riflessione sull’interpretazione della situazione attuale e occasione di confronto sul progetto del contemporaneo.

Maggiori info su: Cersaie TV

Milano Arch Week Marathon

La settimana milanese dedicata all’Architettura cambia format e contenuti diventando una maratona digitale di incontri in un’unica giornata, sabato 16 maggio, sul presente e il futuro della città di Milano. A parlare saranno i protagonisti illustri dell’architettura internazionale che con i loro progetti hanno contribuito alla rinascita di Milano degli ultimi anni: Petra Blaisse con il Parco Biblioteca degli Alberi, Peter Eisenman con le Residenze Carlo Erba, Bjarke Ingels con la nuova CityLife in costruzione, Rem Koolhaas con Fondazione Prada, Daniel Libeskind con CityLife, Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects) con City Life e Kazuyo Sejima (SANAA) con il Campus Bocconi.

Maggiori info su: Milano Arch Week

Architecture & the Media

Dall’11 al 14 maggio torna l’European Conference on Architecture & the Media organizzata da Fundació Mies van der Rohe e Labóh, con il supporto di Creative Europe. Quest’anno in un formato interamente digitale, e quindi completamente fruibile da tutti, si indagheranno le relazioni tra nuovi media e Architettura con una particolare attenzione al fenomeno dei Podcast, di enorme successo in questo periodo. Le presentazioni e le tavole rotonde vedranno susseguirsi personalità  internazionali di spicco della comunicazione come Oliver Wainwright (The Guardian, critico di architettura e design), Ștefan Ghenciulescu (Zeppelin, architetto e direttore della rivista) e Marco Brizzi (Architecture Player, fondatore e direttore).

Maggiori info su: Architecture & the Media

MantovArchitettura 2020

Un ricco calendario di eventi che si trasferisce online ma mantiene la ricchezza di contenuti che ha caratterizzato le passate edizioni. Fino al 12 giugno, dal lunedì al venerdì, verranno pubblicate sul sito di MantovArchitettura tutte le conferenze e gli approfondimenti che vedranno alternarsi ospiti internazionali come dell’architetto cileno Cristián Undurraga, il fondatore e direttore creativo di Atelier Brückner di Stoccarda Uwe Brückner, l’architetto newyorchese Andrew Berman, e dalla svizzera lo studio Inches Geleta

Maggiori info su: MantovArchitettura

Caratteri Italiani

ProViaggiArchitettura e Casabella si concentreranno invece sul panorama nazionale in un ciclo di dirette streaming durante le quali verrà analizzato lo stato dell’architettura italiana attraverso le esperienze di otto studi professionali. Onsitestudio, Ciarlo + Daniele, Studio Albori, Gianmatteo Romegialli, Brambilla Orsoni + Castiglioni, Umberto Riva, Francesca Torzo e Maria Giuseppina Grasso Cannizzo saranno i protagonisti che presenteranno i loro progetti nei dialoghi in streaming. 

Maggiori info su: Caratteri Italiani

Marco De Donno Autore: Marco De Donno
LinkedIn: Marco De Donno
Instagram: @marcodedonno 
Condividi