Ricostruiamo il Clima! Appuntamento a Torino per la 7^ Conferenza Nazionale Passivhaus - Il Giornale del Restauro e del Recupero dell'Arte
Firenze, il viaggio notturno della porta più antica del Battistero dopo il restauro
5 Novembre 2019
A Novara il primo distretto del restauro d’Italia
15 Novembre 2019

Ricostruiamo il Clima! Appuntamento a Torino per la 7^ Conferenza Nazionale Passivhaus

ZEPHIR riparte da Torino per “ricostruire” il rapporto tra edilizia, uomo e ambiente. La 7^Conferenza Nazionale Passivhaus è di scena a RESTRUCTURA EXPO, con tre appuntamenti esclusivi per prepararsi alle sfide del futuro: la Conferenza (14 NOV) sui cambiamenti climatici, il Workshop Passivhaus (15 NOV) il Tour (16 NOV) per toccare con mano esempi concreti di edilizia sostenibile.

Redazione

Un evento di primo piano per il mondo dell’edilizia organizzato da ZEPHIR Passivhaus Italia, Istituto di fisica edile che da 10 anni alimenta la “rivoluzionesostenibile” nel nostro Paese e a livello internazionale attraverso l’applicazione di Passivhaus, standard capace di armonizzare le scelte ambientali con la salute ed il benessere delle persone, partecipando in modo attivo alla sfida climatica globale.

Quest’anno la 7^ Conferenza Nazionale Passivhaus si svolge all’interno della 32° edizione di Restructura, piattaforma con cui ZEPHIR condivide idee e soluzioni di ristrutturazione e riqualificazione in chiave sostenibile dal 14 al 17 novembre 2019 all’Oval di Lingotto Fiere – Torino.

Massimi esperti in edilizia, ricercatori e divulgatori scientifici interverranno al programma dell’evento. Partendo dalla sfida dell’efficienza energetica degli edifici, con riferimento ed esempi concreti di edifici certificati Passivhaus, la Conferenza stimolerà un dibattito ed una riflessione sul futuro che ci attende e gli obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere al 2030

Tra relazioni tecniche e valutazioni scientifiche, interverrà il divulgatore scientifico e climatologo di fama nazionale Luca Mercalli nel ruolo di “Green Ambassador” della 7^ Conferenza di ZEPHIR.  Il focus dell’intervento sarà il “clima che cambia” connesso ai temi di riqualificazione, efficienza e cultura ecologica.

Sarà possibile partecipare a due attività esclusive:

  • Venerdì 15 novembre: Workshop pratico in fiera con docente il direttore di ZEPHIR Dr. Phys Francesco Nesi sui principi del protocollo internazionale. Il corso riconosce 4 crediti formativi per operatori di cantiere Passivhaus.
  • Sabato 16 novembre Passivhaus Tour: un viaggio attraverso il comfort abitativo all’interno di 3 edifici sostenibili in provincia di Torino. Tre le tappe che saranno raggiunte in bus: Chieri, Chiaverano e Ciriè per l’occasione illustrate dai progettisti e i tecnici che ne hanno seguito i lavori ma anche dai committenti. Il tour riconosce 4 crediti formativi Passivhaus.

La Conferenza Nazionale Passivhaus è organizzata in partnership con l’Ordine degli Ingegneri di Torino, con il patrocinio dell’International Passive House Association, del Comune di Torino, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino e di Forte Chance. La Conferenza attribuisce 2 crediti formativi agli ingegneri, 4 agli architetti e 4Passivhaus.

Registrati qui

Scarica il programma


Condividi